Pubblicato da: Massimo Calabrò | 13 ottobre, 2007

Piazza Carmine, come si è arrivati al progetto definitivo

Free Image Hosting at www.ImageShack.us   Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Correva l’anno 2003.  Il Sindaco Giuseppe Scopelliti e l’assessore ai lavori pubblici dell’epoca Franco Germanò decisero di far scegliere ai cittadini il look della nuova piazza Carmine. “Ricostruiamo insieme l’identità dello spazio pubblico” era il tema dell’iniziativa. A piazza san Giorgio fu distribuito un volantino che ancora conservo e che vedete in foto, all’interno del quale vi erano 4 diverse idee progettuali, anche queste su in foto. Furono migliaia, oltre 3 mila, i reggini che compilarono la scheda e scelsero a larga maggioranza l’attuale progetto vincitore.

Responses

  1. Grande, Massimo!!

  2. Massimo, ma quale dei progetti faranno ??
    In base a quello che ho letto nel comunicato della consegna lavori, non riesco a capire se il terzo o il quarto.
    Io non mi ricordo chi ha vinto quel “referendum”.
    Comunque spero che abbia vinto il terzo progetto: è bellissimo, il più bello in assoluto.
    Se avessi avuto 18 anni nel 2003 avrei votato per quello.

    Ah, Massimo, ho copiato quest’articolo (linkando il tuo blog) sul mio:)
    Complimenti per quest’esclusiva!!!

  3. il progetto vincitore è stato il quarto. Il terzo, se non ricordo male, arrivò al secondo posto.
    Grazie per il link, a presto

  4. Noooooo!!!!!!!
    Mamma mia che bello che è il terzo !!
    più lo guardo …..

    Il quarto mi piace un pò meno perchè ha meno verde, ed è troppo “geometricamente squadrato” …
    Quella rotatoria, del terzo, mi piace molto di più.

    Una cosa è certa: meglio di com’è adesso, sarà 🙂 Senza dubbio!

  5. In effetti il terzo sarebbe stato qualcosa di alternativo allo schema di piazza che è ormai radicato a Reggio, anche se il quarto è bello davvero ugualmente.

    Ascoltate, ma il comitato contro P.zza Carmine quando sarà fondato ? 😀

    Aspettiamo con ansia.

  6. domani (lunedì 15), salvo novità o comitati vari 🙂 , dovrebbero partire i lavori. E comunque qualcuno già durante la consegna dei lavori si lamentava perchè non avrebbe più potuto parcheggiare in seconda fila…..

  7. Anche a me piace di più il terzo ma in effetti va ottimizzato lo spazio disponibile.

  8. Ricordo bene quegli anni.
    Apprezzai moltissimo quell’iniziativa dell’amministrazione. Mi recai a consegnare il mio coupon. Votai il terzo progetto.

    Ma alle lotterie non vinco mai..

  9. Eppure, se ricordo bene, tra terzo e quarto ci fu una grande differenza di voti.

  10. Strano, anche secondo me il terzo è il più bello …

    Comuqnue anche così è meglio di prima, adesso finalmente la vediamo aperta 🙂 In tempo per la notte bianca!!


Rispondi

Categorie

