Pubblicato da: Massimo Calabrò | 28 dicembre, 2007

Presentato a Reggio Calabria il calendario dei portatori della vara

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 

E’ stato presentato nel salone dei lampadari di palazzo san Giorgio il calendario 2008 dell’associazione dei portatori della vara, ente cittadino composto da circa 600 iscritti che persegue finalità di carità e solidarietà ispirandosi alla patrona della città, la Madonna della Consolazione. Alla presentazione del calendario erano presenti il Sindaco Giuseppe Scopelliti, l’arcivescovo di Cosenza – Bisignano Mons. Salvatore Nunnari, il consigliere comunale Giuseppe Agliano, presidente del comitato feste patronali, il presidente dell’associazione Umberto Geria con alcuni iscritti ed il parroco della cattedrale don Gianni Polimeni. Il calendario 2008 è formato da 16 pagine contenenti foto d’epoca in bianco e nero dell’antico rito cittadino in cui il secondo sabato di settembre di ogni anno in città, nel corso di una suggestiva celebrazione religiosa, i portatori reggono sulle spalle la Vara con l’effige della Madonna, patrona di Reggio Calabria, trasportando il dipinto in processione. Il Presidente dell’associazione Geria ha ringraziato l’amministrazione per la vicinanza dell’ente “dimostrato anche in questa occasione”. Il primo cittadino ha evidenziato “la grande attività dell’associazione dei portatori della vara all’interno della comunità cittadina” sottolineando inoltre che “la presenza delle foto antiche nel calendario può rappresentare un momento di riflessione anche per le giovani generazioni”. Il consigliere Agliano che ha seguito costantemente l’associazione durante la fase di stesura del calendario si è detto “soddisfatto per la qualità del prodotto all’interno del quale c’è una parte significativa della storia della città”. Mons Nunnari, che dal 1974 sino a qualche anno fa è stato assistente spirituale dei portatori della vara, dopo un lungo ed appassionato excursus sulla processione cittadina e su cosa ha rappresentato e rappresenta per la città l’effige della Madonna della Consolazione, ha proposto al presidente ed ai componenti l’associazione di conferire la qualifica di portatore onorario al Sindaco Giuseppe Scopelliti attraverso la consegna formale, nel prossimo mese di settembre, della medaglia dell’associazione. La proposta di Mons Nunnari ha registrato il massimo gradimento da parte del presidente Geria e dei consiglieri presenti.

Sin qui il mio comunicato stampa fatto, come gli altri postati, per Roto san Giorgio. A questo però ritengo opportuno aggiungere che le foto che ho inserito sul mio blog, tranne quella della conferenza stampa, le ho tratte dal calendario e fanno parte della raccolta privata di Andrea Surace e Carlo Mare. Il progetto grafico del calendario, molto accattivante, di Gaetano Surace e Vincenzo Zolea, la grafica di Salvatore Falanga.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: