Pubblicato da: Massimo Calabrò | 3 aprile, 2008

A Reggio Calabria wifi gratuito sul lungomare

Sul lungomare di Reggio Calabria sarà attivata a breve una rete wireless gratuita nel tratto compreso tra il tempietto ed il lido comunale sino al corso Vittorio Emanuele (via marina alta) che permetterà ai cittadini di connettersi gratuitamente con il proprio computer, palmare o altro dispositivo wifi alla rete Internet. Reggio Calabria, quindi, sarà la terza città, dopo Barcellona e Miami Beach ad offrire gli “hot spot wi-fi pubblici” gratuiti a turisti e cittadini residenti. Della nuova iniziativa dell’amministrazione comunale se n’è discusso nel corso del workshop “Reggio Calabria wireless” tenutosi nell’auditoriurm Versace al centro direzionale. L’iniziativa rientra nel progetto T-sei realizzato dal comune in partnership con la Rai.

Delle modalità di attivazione ne darò notizia successivamente.  

 4 LUGLIO 2008, AGGIORNAMENTO: ANDATE QUI:

https://massimocalabro.wordpress.com/2008/07/04/wifi-free-sul-lungomare-di-reggio-calabria-attivo-il-servizio-wireless/

Annunci

Responses

  1. Davvero una gran segno di civiltà e dello stare al passo con i tempi! Brava Reggio Calabria! Alcuni comuni e piccoli borghi hanno avuto idee analoghe sfruttando il Wi-Fi. Peccato che del sud si parli solo quando c’è da ricalcare l’iconografia dei poveri, dei disoccupati, della malavita.

  2. Si, è proprio come dici tu. Considera che il Comune, che in questo settore è all’avanguardia, ha attivato numerosi servizi tra cui il Progetto “InfoSMS”, Progetto “WAP” in cui oltre al portale web, è attivo il sito comunale consultabile via telefono cellulare wap compatibile, quello denominato “Busta Paga on-line” ed il progetto “T-Sei”, un portale TV, sperimentato tramite la piattaforma della Televisione Digitale Terrestre. Ciao a presto

  3. E i media? stanno a guardare…. altro!
    Ma è normale! non ci sono buste di immondizia; non ci sono urla disumane di disperazione; non ci sono corpi insanguinati a terra… quindi il sud non fa notizia quando è efficiente! Ad ogni modo è utile che la tecnologia rispetto al passano divenga ancora una volta distante dagli utenti. Tempo fa si è pensato a progettare servizi utilissimi al cittadino senza pensare a renderli usabili ed accessibili, trascurando quendi quello che si chiama “User centered Desig Process”, volto a progettare su misura per gli utenti applicazioni e servizi Web. Spesso è questo il segreto del successo di un servizio in Rete: progettarlo su misura, rendendolo usabili ed accessibili.

  4. Stai sicuro che qualcuno troverà il modo per criticare anche questa iniziativa….
    Vedremo…

  5. Io ho già messo un conto alla rovescia sulle 12 del 1′ luglio.

    L’iniziativa è lo-de-vo-lis-si-ma!

    Fatta in wi-max sarebbe costata meno, molto meno. Ma il fatto, in sé, è eccellente.

    Non vedo l’ora. Ma se dovesse rivelarsi un bluff…

  6. Caro Nino,
    sì, l’iniziativa è lodevolissima e non credo si rivelerà un bluff.
    Considera però che il decreto antiterrorismo Pisanu pone dei limiti alla navigazione in merito all’identificazione dell’utente.
    In ogni caso per chi, come noi, lo userebbe principalmente per lavoro e per i turisti, sarebbero limiti indifferenti.

    P.S. Senza barba, come ti ho detto, hai guadagnato almeno 5 anni

  7. Sarebbe interessante aprire un concorso di idee volto a sviluppare servizi attorno a questa opportunità: dal monitoraggio del traffico, alla pubblicità ad i servizi ed informazioni clulturali. Un bel trampolino pe rl’economia ed i servizi al cittadino! Magari anche epr la PA che potrebbe metetre un “hot-spot” dal quale accedere a servizi…

  8. Credo che su questa cosa si stia lavorando. Appena so qualcosa la posto

  9. […] utilizzano, gratuitamente, il servizio. Ne parlai anche io lo scorso anno.  3 aprile 2008 https://massimocalabro.wordpress.com/2008/04/03/a-reggio-calabria-wifi-gratuito-sul-lungomare/   4 luglio 2008  […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: