Pubblicato da: Massimo Calabrò | 4 luglio, 2008

Wifi free sul lungomare di Reggio Calabria. Attivo il servizio wireless

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us  Image Hosted by ImageShack.us

A Reggio Calabria è possibile navigare gratuitamente con il proprio computer portatile, palmare o telefonino dal lungomare. E’ stato infatti presentato il progetto dell’amministrazione cittadina denominato “Reggio Calabria wireless” realizzato dall’ufficio comunale “Rete Civica”. I contenuti dell’iniziativa, che pone la città prima in Italia e terza al mondo dopo Miami e Barcellona a dotarsi sul proprio litorale di una rete wifi free, sono stati illustrati dal sindaco Giuseppe Scopelliti, dal responsabile della rete civica comunale Sebastiano D’Agostino e dal consigliere comunale delegato Giuseppe D’Ascoli. La rete wi-fi cittadina è anche aperta ai turisti italiani e stranieri. Il Lungomare “Falcomatà”, lo spazio più rappresentativo della città, centro di una intensa stagione turistica estiva e polo della vita culturale, è coperto dagli hot spot  “Reggio Calabria Wireless”, riconoscibili dalle apposite segnaletiche e indicate nella sezione “Mappe” del sito www.reggiowireless.com. In pratica, dopo la registrazione al servizio che si effettua direttamente dal proprio portatile, telefonino o palmare, si potrà accedere alla rete Internet, scaricare e inviare posta elettronica tramite interfaccia web, accedere alla intranet della propria azienda nello spazio compreso tra il tempietto ed il lido comunale. All’utente sarà assegnata, al termine della registrazione una user id mentre la password arriverà direttamente al numero di telefonino indicato in fase di registrazione. La rete civica ha realizzato un apposito sito internet: www.reggiowireless.com

Sin qui il comunicato stampa. Prove su strada: con il mio telefonino, nokia N95, ho utilizzato Fring, attraverso il quale si accede a Skype, Msn, e si possono effettuale gratuitamente telefonate ai numeri urbani ed interurbani con il Voip, io utilizzo il servizio Voipstuns, oltre quelle tra utenti Skype. Possono accedere contemporaneamente sino a 5000 utenti. Che volere di più???? Ultima cosa, il servizio è gestito dall’amministrazione comunale.

Annunci

Responses

  1. […] Servizio Wireless sul Lungomare di Reggio Calabria Riporto dal Blog del nostro amico Massimo Calabrò: https://massimocalabro.wordpress.com/2008/07/04/wifi-free-sul-lungomare-di-reggio-calabria-attivo-il-… […]

  2. Massimo, come al solito sei il Number One (El Primero)…Complimenti per la completezza dell’informazione ed in modo particolare per le Prove su Strada…

    Saluti
    Seb

  3. […] progetto Reggio Calabria Wireless ne ho già parlato nel post precedente. Ho scritto sia dei contenuti dell’iniziativa, della […]

  4. […] https://massimocalabro.wordpress.com/2008/07/04/wifi-free-sul-lungomare-di-reggio-calabria-attivo-il-… […]

  5. …..meno male k anno messo la rete wirless sul lungomare …almeno quelli come me k a casa ancora l’adsl nn cel hanno….(abito a terreti)…l’undicesima circoscrizione ankora nn ha l’adsl e penso nn la metteranno mai……nel 2009 e una vergogna nn avere l’adsl e connettersi ankora con la 56 k………queste cose esistono solo a reggio….cmq grazie della spiegazione…….

  6. Sino a poco tempo fa nemmeno a Bocale era possibile connettersi con l’adsl…

  7. Scrivo anche io da Terreti per esprimere qui come altrove tanta delusione e amarezza per questa periferia squalificata di Reggio Calabria a dieci chilometri dal centro città.

    Una strada penosa e oltremodo pericolosa sotto gli occhi dell’indifferenza totale, dopo averlo urlato in vari modi e in varie sedi ad orecchie sin qui sorde.

    Ho casualmente trovato questo blog e non posso esimermi dall’esprimere tutto il mio disprezzo verso tanta indifferenza perché a queste porte non si può bussare solo per chiedere voti e ricambiare poi con la promessa di una mega-palestra, con un campetto che per anni ha ospitato tanti ragazzi per tirare qualche calcio ad un pallone mentre ora è stato rivoltato per farlo più bello ed è rimasto sottosopra inutilizzabile.

    Un ripetitore Tim di vecchia concezione e va boh qui non si avverte la necessità di fare una videochiamata.

    Il collegamento ad Internet solo a potenziali 56 kbps perché gli effettivi sono 30 o giù di lì quando non si avvia proprio.

    E’ una vergogna e dal profondo del cuore mi auguro che tutti questi disservizi non siano legati a colori politici perché se così fosse sarebbe meglio andarsene a casa.

    Ho mandato una e-mail al Sindaco ed ho chiesto, da cittadina qualunque, di poterlo finalmente incontrare. Forse guardandosi negli occhi si può meglio comprendere l’impossibilità di fare da un lato e la necessità di avere dall’altro; ancora nessuna risposta.

    Internet non è solo uno strumento per scaricare film, musica o altro.

    Ormai si ha la banca on line, si possono leggere quotidiani, si potrebbe guardare la tv, si possono raggiungere vari servizi senza spostarsi da casa, documentarsi su tante esigenze.

    Ed invece qui non è consentito perchè è assurdo aspettare venti minuti per aprire una pagina della Gazzetta del Sud on line, perchè è assurdo impiegare un’ora per spedire una e-mail con un allegato.

  8. So che il commento non verrà pubblicato ma ad ogni buon conto aggiungo:
    Firmato: Rosa Chilà

  9. Premesso che, come ogni blog che si rispetti, anche nel mio è prevista la moderazione; in ogni caso non pubblico solo commenti all’interno dei quali ci sono insulti e linguaggio poco consono ad un civile dibattito.
    Per tornare al problema, che purtroppo conosco visto che anche amici di Oliveto lamentano la stessa cosa, so che qualcosa si sta facendo. Purtroppo l’ente non può obbligare la Telecom ad installare nuovi ripetitori, ma quanto meno può segnalare il problema. So che a breve alcuni amici di Oliveto terranno un incontro pubblico dove evidenzieranno questo problema e l’amministrazione si farà carico di segnalarlo, ancora una volta, alle autorità competenti.
    Buona giornata.

  10. […] 4 luglio 2008  https://massimocalabro.wordpress.com/2008/07/04/wifi-free-sul-lungomare-di-reggio-calabria-attivo-il-… Il wifi gratuito, per essere più precisi, come ci informa il responsabile della rete civica […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: