Pubblicato da: Massimo Calabrò | 8 luglio, 2008

Polimoda, fashion e haute couture a Reggio Calabria. Versace e Ferragamo siglano il protocollo d’intesa con il comune e l’università Mediterranea

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Il comune di Reggio Calabria, l’Università Mediterranea e l’Istituto internazionale di fashion design e marketing Polimoda hanno siglato a palazzo San Giorgio un protocollo d’intesa con l’obiettivo di fornire ai giovani degli sbocchi occupazionali, tramite la trasmissione di competenze specifiche nel campo della moda. Polimoda è diretto da Santo Versace e Ferruccio Ferragamo, presenti entrambi alla conferenza stampa con il Sindaco Giuseppe Scopelliti, l’assessore comunale ai grandi eventi Antonella Freno e la preside della facoltà di archiettura Francesca Fatta. Nato nel 1986, Polimoda da oltre 20 anni organizza corsi specialistici di alta qualificazione per quanto concerne lo stilismo, la produzione, la commercializzazione e il marketing. Anche a Reggio Calabria si realizzera’ il corso in Fashion Design, verrà data infatti un’opportunita’ ad una ventina di ragazzi. Al progetto ha aderito anche la facolta’ di Architettura dell’universita’ Mediterranea, i cui locali ospiteranno il corso che partira’ nei primi mesi del 2009 e potranno accedere giovani neodiplomati e neolaureati. Il 94% dei corsisti trova lavoro entro sei mesi dalla fine del periodo formativo. 

 

Aggiornamento 24.9.08

 

Così come ho scritto nel commento, ecco le news.

 

Come ho promesso ai tanti che mi hanno chiesto notizie qui, scrivo le novità sul corso. Non si tratta di nota ufficiale ma, ripeto, di notizie che ho appreso chiedendole all’assessore Antonella Freno. Allora, veniamo al dunque. 

Il costo del corso è di 7.000 euro l’anno. I corsisti dovrebbero essere 20 e di questi l’80% dovrebbe essere assunto. L’attività formativa durerà 3 anni. Presentare i curriculum presso l’assessorato ai beni culturali e grandi eventi, via fata Morgana.
Spero di avervi fatto cosa gradita.

 

Aggiornamento al 19.11.08 – Questo è il nuovo comunicato stampa diffuso oggi

Lunedì 24 novembre prossimo, con inizio alle ore 10,30, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà un incontro durante il quale saranno illustrati i criteri e le modalità di selezione del Corso in Fashion design.
All’incontro, presieduto dall’Assessore Antonella Freno, prenderanno parte la dottoressa Linda Loppa, responsabile dell’area didattica di Polimoda, l’Istituto con sede principale a Firenze, membro dell’International Foundation of Fashion Technology Institutes e partner dell’Institute of Technology della State University di New York, il vicedirettore di dottoressa Tiziana Marchi, la preside della facoltà di architettura Francesca Fatta.
Il corso in “Fashion design” è  frutto dell’intesa siglata il 7 luglio scorso, a Reggio Calabria, tra i due prestigiosi nomi del made in Italy, Ferruccio Ferragamo e Santo Versace, in veste di legali rappresentanti di Polimoda, e il Sindaco Giuseppe Scopelliti, che ha fortemente voluto l’avvio dei corsi di formazione d’eccellenza all’alta moda.
Polimoda è il centro di istruzione superiore che opera attività di alta formazione nei campi del management, marketing, design dell’alta moda in Italia e all’estero, e offre le professionalità richieste alle più grandi maisons di moda internazionali.
Il progetto Polimoda vede il coinvolgimento di numerose  aziende del settore, di primaria grandezza: da Gucci a Tod’s, da La Rinascente a Stefanel, da Lineapiù,  ai francesi di Sildorex e ai giapponesi di Shima, con l’obiettivo di fornire al mondo del lavoro figure sempre aggiornate e particolarmente specializzate.

Aggiornamento al 23.1.2009

Polimoda – “Corso triennale in Fashion Design”
Progetto realizzato a seguito dell’Accordo siglato il 7 luglio 2008  dall’Istituto  Polimoda con il Comune di Reggio Calabria, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea.  Il Corso ha per obiettivo lo sviluppo del talento creativo dei giovani che intendono intraprendere la carriera di stilista e si propone di sviluppare  le loro capacità , attuando un percorso formativo improntato a fornire competenze specifiche nell’ambito moda, offrendo un concreto e prestigioso sbocco nel mercato del lavoro, attraverso la ricerca, l’osservazione e l’approfondimento dei mezzi per  arrivare a creare una collezione di moda innovativa e individuale.  Il Corso sarà attivato grazie alle competenze e alla pluriennale esperienza nel settore di Polimoda e Polimoda Srl., cui fa capo la direzione tecnica, la progettazione il coordinamento del corso,  in sinergia con il Comune di Reggio Calabria, che  incentiva e sostiene  le manifestazioni e i progetti  volti alla realizzazione di programmi finalizzati all’incremento di competenze professionali specialistiche che possano favorire nuovi sbocchi occupazionali, creando le circostanze favorevoli ad una crescita qualitativa, oltre che quantitativa, della forza lavoro locale,  al fine di cogliere opportunità occupazionali nuove.

da www.reggiocal.it

Ecco l’avviso da scaricare: http://www.reggiocal.it/on-line/Home/documento104661.html

Annunci

Responses

  1. salve,vorrei sapere dove posso trovare ulteriori informazioni riguardanti l’istituto per l’iscrizione al corso ed eventuale test d’accesso.
    Attendendo al più presto una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.

  2. Ancora non ne sappiamo nulla. In conferenza stampa si parlava di gennaio – febbraio. A presto.

  3. grazie per la celere risposta.

  4. Salve, sarei interessata a questo corso è possibile avere ulteriori informazioni?
    Attendo una risposta al più presto possibile.
    Cordiali saluti

  5. Salve. sarei interessata a questo tipo di corso, è possibile avere ulteriori informazioni? attendo una risposta al più presto possibile.
    Cordiali saluti

  6. Al momento nessuna novità oltre quello che ho scritto. In conferenza stampa si parlava di gennaio – febbraio. Buona giornata

  7. salve. vorrei sapere se per essere selezionati per questo corso si ricercano dei profili specifici: ad esempio sono una neolaureata in scienze della mediazione linguistica e mi chiedevo se è necessario avere frequentato corsi attinenti al fashion. Grazie.

  8. Salve,per poter frequentare questo corso c’é un limite d’età?Può partecipare anche chi ha già fatto una scuola di Moda ed ha già lavorato nel suddetto campo? Grazie

  9. Per Monica e Giulia. Ancora non si conoscono altri dettagli. Mi riprometto di approfondire la cosa e aggiungere news su questo post. Anche se, probabilmente, converrebbe rivolgersi direttamente a Polimoda. In ogni caso, come ho già scritto, si prevede di far partire il corso con l’anno nuovo. A presto, vi aggiorno

  10. vorrei notizie riguardanti il corso di fashion design di Reggio Calabria, e nello specifico quali sono i requisiti richiesti e la documentazione necessaria, e un indirizzo al quale rivolgermi, grazie aspetto una risposta al più presto.

  11. Ti consiglio di rivolgerti a Polimoda (www.polimoda.it) i numeri li trovi sul sito. Per la parte che riguarda il comune di Reggio ancora non sappiano nulla di ufficiale. Ovviamente appena so qualcosa aggiorno la news.
    Ciao

  12. vorrei sapere se il corso e’ a pagamento.se e’ si quanto costa

  13. durante la conferenza stampa non mi pare abbiamo parlato di costi. Se ci saranno novità sul corso aggiorno l’articolo. Ma è stato detto che dovrebbe cominciare non prima dell’inizio del nuovo anno.

  14. Corso Polimoda, le ultime novità.

    Così come ho promesso ai tanti che mi hanno chiesto notizie qui, scrivo le novità sul corso.
    Non si tratta di nota ufficiale ma, ripeto, di notizie che ho appreso chiedendole all’assessore Antonella Freno. Allora, veniamo al dunque.
    Il costo del corso è di 7.000 euro l’anno. I corsisti dovrebbero essere 20 e di questi l’80% dovrebbe essere assunto. L’attività formativa durerà 3 anni. Presentare i curriculum presso l’assessorato ai beni culturali e grandi eventi, via fata Morgana.
    Spero di avervi fatto cosa gradita.

  15. Salve, io sono specializzata in comunicazione di moda e vorrei partecipare al corso come insegnante o organizzatrice, qualora fosse possibile mi sa dire se esiste un bando di concorso o a chi bisogna inviare il curriculm?
    grazie

  16. Cara Valentina, rileggiti il mio commento precedente e troverai altre notizie sul corso

  17. Salve, vorrei sapere, in generale, quali sono i requisiti necessari per poter entrare a far parte di questa scuola e soprattutto se quest’ultima è aperta ad un giovane diplomato come me. Aspetto sue notizie. Grazie.

  18. Salve, mi scusi ma ho letto male o il costo del corso è di 7.000 euro l’anno?Questo corso nn era x le persone ke nn potevano permettersi di studiare fuori,e quindi era un modo per agevolarle? se avessi 21.000 euro ke è il totale dei 3 anni sicuramente studierei fuori.La ringrazio in anticipo per la risposta.

  19. In effetti anche io quando ho saputo dei 7.000 euro l’anno ho ritenuto alta la cifra, ma non mi pare di aver sentito durante la conferenza di presentazione che il corso era per studenti in difficoltà economiche. In ogni caso, visto che oltre il 90% al termine dell’attività formativa trova lavoro in un campo generamente chiuso come quello della moda, probabilmente per il corsista sarà un investimento per il futuro.

  20. No vabbè non dico che sia per studenti con problemi economici però avevo letto ke era per studenti ke non si potevano spostare in altre città e ho dedotto fosse x aiutare i ragazzi ke nn avevano grosse possibilità economiche.Che lei sappia ci potrebbero essere borse di studio? la ringrazio ancora per la risposta data e per quella ke mi darà.

  21. Salve, vorrei sapere, in generale, quali sono i requisiti necessari per poter entrare a far parte di questa scuola e soprattutto se quest’ultima è aperta ad un giovane diplomato come me. Aspetto sue notizie. Grazie.

  22. Ciao,buon giorno a tutti,mi chiedo perchè debba essere così difficile avere delle semplici informazioni(questo è l’unico blog in grado di darle).Non sono laureata ed avendo 32 anni neanche “neo”diplomata,ho frequentato,subito dopo il liceo,una istituto di moda a Roma,poi tornando qua il mio sogno-moda è svanito.Potrei ricominciare da questo corso?

  23. Certo Silvia che potresti farlo, ma tempo fa avevo sentito che i posti disponibili erano quasi esauriti. In ogni caso l’assessorato ai grandi eventi del comune dovrebbe fornirti le ultime notizie. Se hai difficoltà a reperire i numeri fammelo sapere. Ciao

  24. Grazie per avermi risposto,non vorrei approfittare,ma effettivamente ad oggi non ho ancora quei numeri…ciao e grazie.

  25. Cara Silvia i numeri te lo posso dare, ma credo sia più opportuno andare personalmente in assessorato che si trova in via Fata Morgana. In ogni caso questi sono i numeri: 0965 362290 – 36-2218 / 362219 / 362228. Ciao

  26. salve, la mia domanda in vece è se mpre se è possibile vorrei sapere questi 7.000
    vengono versati mensilmente? e poi ci sono borse di studio???

  27. Si, ci sono borse di studio, i più meritevoli riceveranno in premio una parte della retta annuale. In merito al pagamento bisogna parlare direttamente con gli organizzatori.

  28. Ultime news del 19.11.08, leggi su la notizia. Qui una sintesi:
    Lunedì 24 novembre prossimo, con inizio alle ore 10,30, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà un incontro durante il quale saranno illustrati i criteri e le modalità di selezione del Corso in Fashion design.

  29. Salve, lunedi 24 novembre c’è stata la presentazione dei corsi del polimoda e hanno detto che per poter entrare a far parte di questa scuola bisognava disegnare una collezione basata su un artista o ad una forma d’arte, se non erro. Ci è stato detto che maggiori dettagli su questa prova e sulle scadenze ci sarebbero stste comunicate entro 10 giorni, ma ancora niente. Ha qualche notizia?

  30. La presentazione dei corsi c’è stata l’8 luglio. Il 24 novembre si è dicusso delle modalità operative dell’attività formativa

  31. Sì,ma la mia domanda era un’altra.Gliela riformulo: Giorno 24 novembre ci è stato detto che per poter entrare in questa scuola,dobbiamo disegnare una collezione di vestiti,da presentare nel formato che preferiamo,ispirata ad un artista o ad una forma d’arte.Ci è stato detto che maggiori dettagli su questo lavoro e sulle scadenze,saremmo stati informati entro 10 giorni,ma ancora nessuna notizia. Lei ne ha qualcuna? Spero di essermi spiegato meglio. La ringrazio anticipatamente.

  32. ineffetti anche io vorrei altre delucidazioni sull’argometo da questultimo gia spiegate se è possibile averle al più presto visto che i 10 giorni sono passati la ringrazio anticipatamente….

  33. Sinceramente al momento nulla di nuovo. Ma appena posso mi informo e posto le news qui.

  34. salve…… volevo sapere precisamente la traccia che è stata data gliorno 24 se era possibile,per poterla svolgerla al meglio la ringrazio nuovamente,aspetto sue risposte….

  35. Spero di sapere qualcosa a breve

  36. La prego, vede se riesce a recuperare qualche informazione almeno sulla traccia precisa del lavoro. Da tanto telefono e vado a chiedere informazioni all’assessorato ma niente… Perfavore se lei mi può far sapere qualcosa, le sarei grato.La ringrazio comunque.

  37. No e non so come fare a svolgere il lavoro al meglio se non so che devo fare precisamente…

  38. Spero di darti risposte a breve. Ciao

  39. ancora niente?????

  40. aggiornamento delle news al termine dell’articolo qui sopra

  41. ciao sono una ragazza di 15 anni!!amo la moda infatti frequento una scuola di moda..il mio sogno è quello di diventare una stilista…
    per questo motivo vorrei sapere se alla mia età posso entrare in questa scuola…
    ferragamo è un grande io amo le sue scarpe
    e cosa dire di versace…lui è un creatore fantastico amo i suoi abiti di chiffon colorati!!
    io dico sempre “la moda è fatta per diventare fuori moda”quindi create……

  42. Ciao a tutti, sono un ex diplomato al Polimoda nell’anno 1997!!! Sono fiero che finalmente anche al sud esiste un’ istruzione d’ élite!!! Io ho conseguto il diploma attraverso il conseguimento delle borse di studio per tutto il percorso accademico e mi potevo definire una figura professionale poliedrica, punto di raccordo fra area design e area marketing, il coordinatore di collezione che sa filtrare le informazioni di mercato a favore dello sviluppo stilistico della collezione. Lavoravo in collaborazione con l’ufficio stile per la mappatura e la gestione dello sviluppo della collezione; con l’ufficio marketing per rilevare i suggerimenti di singoli clienti o derivanti da più ampie ricerche di mercato, collaboravo con la comunicazione e l’organizzazione eventi per la presentazione della collezione. Svolgevo un ruolo di filtro e mediazione delle diverse esigenze delle divisioni aziendali con il compito di garantire la coerenza stilistica, comunicativa e commerciale della collezione.
    Oggi con la crisi, disoccupato e rimpatriato, a distanza di undici anni, con esperienza acquisita sul campo di battaglia mi chiedono 1500 euro per due settimane di corso per diventare un vero Pizzaiolo Made in Napoli!!!! Cosa sono 21000 euro in tre anni? In bocca al lupo…

  43. a tutti coloro che fossero ancora interessati al corso di POLIMODA a Reggio Calabria, vi comunico che una parte delle selezioni è già stata fatta, ma che le iscrizioni sono ancora aperte e con tutta probabilità il corso inizierà a settebre prossimo. Potete comunque mettervi in contatto direttamente con POLIMODA ed avere ragguagli più recenti http://www.polimoda.it o mettervi in contatto tramite mail a: info@polimoda.com o al telefono 055 739961


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: