Pubblicato da: Massimo Calabrò | 9 ottobre, 2008

Interventi su spiagge e litorale sud

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Entro otto mesi la spiaggia attigua il pontile dell’aeroporto dello stretto sarà riqualificata. Il Sindaco Giuseppe Scopelliti ha infatti consegnato i lavori di riqualificazione costiera e ripascimento della spiaggia. Con il primo cittadino era presente il  Provveditore aggiunto delle opere pubbliche del ministero delle infrastrutture Lorenzo Ceraulo, il presidente della prima commissione consiliare assetto del territorio Pasquale Morisani ed il consigliere comunale Michele Marcianò. L’area in questione è quella che viene denominata sabbie bianche a san Gregorio, il cui intervento non era più differibile anche perché in zona insistono vari insediamenti abitativi. Si tratta in pratica di un intervento di circa 2.500.000 euro di spesa che fa parte di un più ampio progetto che prevede la riqualificazione del litorale. I lavori rientrano nell’ambito del piano di sviluppo urbano (P.S.U.)In pratica – ha spiegato Ceraulo – verranno realizzate due scogliere collegate ad un’altra scogliera sommersa che serve a contenere la sabbia che si accumula, sia quella portata dal mare che quella artificiale, affinché al termine dell’intervento sarà possibile avere almeno 30 metri di spiaggia”.
“Un lavoro che nasce dalla valutazione che abbiamo fatto nell’ambito degli investimenti del P.S.U. quando con l’ex assessore Giusepe Raffa andammo ad ipotizzare un intervento mirato ad una valorizzazione delle coste dall’area di Pellaro sino al centro cittadino – sottolineato il Sindaco Giuseppe Scopelliti. Questo progetto si sposa molto bene con  il piano spiagge poiché è nostro intendimento intervenire in modo concreto e deciso sul litorale. Il provveditore ed i suoi uffici hanno realizzato un percorso condiviso assieme a noi segno della grande attenzione da parte dello stato nei confronti della nostra comunità. Con il provveditore abbiamo sensibilizzato la ditta e riteniamo che i lavori possano essere completati prima della naturale scadenza. Nei prossimi mesi partiranno altri interventi, uno in particolare che si avvierà a breve, e prevede una spesa di circa 5.000.000 euro. Reggio Calabria – ha concluso il primo cittadino – ha nel mare e nelle coste un elemento ed una grande occasione di sviluppo. E noi per questo abbiamo destinato molte risorse”. Soddisfazione per la consegna dei lavori è stata espressa dai consiglieri Marcianò e Morisani: “Un intervento importante, particolarmente atteso, che qualifica il percorso dell’amministrazione Scopelliti
”.

Annunci

Responses

  1. Caro Massimo,
    volevo chiederti, a proposito degli importanti interventi di riqualificazione delle aree periferiche che l’amministrazione sta portando avanti, quali sono le ultime notizie per quanto riguarda il progetto di un centro televisivo sperimentale negli stabilimenti dell’Ex-Italcitrus di Catona.
    Grazie, Francesco.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: