Pubblicato da: Massimo Calabrò | 26 ottobre, 2008

Il fair play di Brienza gli vale il “Discobolo al merito” del Csi

Image Hosted by ImageShack.us

Di Franco Brienza e del suo gesto ne avevo parlato in un post precedente sottolineandone la positività. Il Csi ha ritenuto opportuno premiare il trequartista in forza alla Reggina con la massima onorificenza dell’associazione di ispirazione cristiana. La consegna del premio è avvenuta presso il salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio di Reggio Calabria sede dell’amministrazione comunale durante la conferenza stampa in cui il comitato provinciale reggino del Csi ha presentato il progetto “Vivi l’Oratorio”. Alla premiazione sono stati presenti, tra gli altri,  Monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, Lillo Foti, Presidente della Reggina Calcio, Giuseppe Scopelliti, sindaco della città, Rita Zoccatelli, membro della presidenza nazionale del CSI, Tilde Minasi, assessore comunale alle politiche sociali, e don Nuccio Cannizzaro, consulente ecclesiastico regionale CSI. Il “Discobolo al merito CSI” è un riconoscimento istituito dal Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano nel 1994 in occasione del Cinquantesimo anno di fondazione. Il premio rappresenta uno dei più alti attestati di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un’ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa. Inizialmente assegnato ai soli soci, a partire dagli anni 2000, in base al regolamento del premio, il “Discobolo al merito” può essere riconosciuto alla memoria e, in alcune circostanze, anche a persone esterne al CSI, come Brienza, appunto. Il numero 81 reggino, inoltre, non è il primo calciatore di Serie A ad aggiudicarsi il riconoscimento del CSI. Il nome di Brienza si va ad aggiungere a quello dell’ex sampdoriano Fabio Bazzani che, nel 2004, fu insignito dello stesso premio per un episodio analogo. Il premio è stato attribuito come riconoscimento al gesto con cui il giocatore amaranto, durante Palermo-Reggina, in procinto di segnare un gol, ha preferito buttare fuori il pallone per consentire il soccorso ad un avversario, il rosanero Federico Balzaretti, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. Immediato l’applauso dello stadio. Immediati i complimenti di arbitro e giocatori.  

Annunci

Responses

  1. Evidentemente solo i corpi dei romanisti sono compenetrabili. Ricordo quando i giallorossi vinsero lo scudetto e riempirono (scarsamente) il circo massimo erano più di un milione, io c’ero e non mi pare che la questura dette cifre astronomicamente minori. O forse in questura erano tutti distratti nell’aspettare lo spogliarello semi-mancato della Ferilli. Per non parlare di quanto l’italia ha vinto i mondiali e i giocatori fecero il bagno di folla proprio al circo massimo. Io c’ero ma non ricordo quanti eravamo certamente non 200.000… Io alla manifestazione del PD non c’ero perchè non sono un elettore di quel partito, ecc ecc ma mi fa strano che nessuno possa neanche immaginare che le cifre della questura sono, diciamo, strumentali e a favore di chi nomina il questore…
    Achille Serra si è scoperto essere “amico” di Veltroni infatti ha avuto rapporti politici col suo partito ultimamente… Mosca, chi lo sa di chi è amico…

    (A)

  2. Alessio, scusa, non avrai sbagliato post???

  3. Ecco la mia versione dei fatti
    http://federicominniti.wordpress.com/2008/11/06/brienza-fair-play-non-solo-critiche-pure-un-premio/

  4. bel video ed ottima iniziativa


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: