Pubblicato da: Massimo Calabrò | 17 aprile, 2009

Pubblicità

Erano gli anni 80, le tv locali le potevi contare sulle dita di una mano, e spesso, lo zapping ti portava a vedere le tv siciliane, catanesi in particolare, che a Reggio, oltre ed essere ben visibili, erano molto seguite. Due le pubblicità che ancora ricordo. La prima non sono riuscita a trovarla nemmeno su Youtube, ed era del mitico concessionario Cundari a “Taommina”, quello del “per i pagamenti non c’è pobblema“. Ultimamente a Reggio c’è n’è una simile di pubblicità ed è quella dei divani Riposo & Relax (che vedrete in basso). La seconda pubblicità che ancora ricordo sono riuscito fortunatamente a trovarla su Youtube (grazie all’utente alrauun). Era delle cucine Jolly componibili ed a recitare era il noto attore teatrale Gilberto Idonea, molto stimato anche dalle nostre parti, nel ruolo di mastro Agostino che apprezzava la nipote della signora del piano di sopra. Mitica la sua frase “Cara cummari, l’ossa ccu sali v’ata manciari, i cosi belli sannu a taliari…” La Gialappa’s, tempo fa è riuscita a trovarla e mandarla in onda nel suo “mai dire tv“. Rivediamola con piacere.

Anni 80 – Pubblicità Jolly componibili

Anni 2008 – 2009, pubblicità Riposo & Relax

Advertisements

Responses

  1. fa sempre piacere rivedere un pezzo della mia infanzia, passata a guardare cartoni giapponesi e spot catanesi su teletna e antenna sicilia, infatti ricordo bene gli spot della jolly componibili che, dopo alcuni decenni, se confrontati con quelli attuali delle nostre reti, fanno sorridere, ma anche riflettere =)

    negli anni 80, in una realtà in cui si sentiva ancora il bisogno di creare dei format che ricordassero il carosello, l’idea era funzionale, e la scenetta del ciabattino ne è un chiaro esempio; purtroppo però non riesco proprio a farmi andare giù queste scopiazzature “nostrane” che, in mancanza di creatività e strategie di marketing, ricalcano penosamente i lavori di più di 20 anni fa.

    in ogni caso, grazie massimo per avermi permesso di pescare nei ricordi, una sana riflessione fa bene, a me e ai miei “colleghi” pubblicitari reggini 😉

  2. ti ringrazio, caro massimo, per l’affetto con cui hai ricordato quella pubblicità e vorrei dire grazie, attraverso questo spazio, a tutti quei reggini che mi hanno seguito con tanta stima ed affetto nelle mie numerose tournéé in terra di calabria. gilberto idonea


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: