Pubblicato da: Massimo Calabrò | 12 maggio, 2009

Un dvd su Francesco Cilea

Domenica 24 maggio alle ore 21 al teatro comunale sarà presentato in anteprima un DVD dedicato al compositore Francesco Cilea. L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa a palazzo san Giorgio. Con il Sindaco Giuseppe Scopelliti e l’assessore al turismo Enzo Sidari erano presenti il Presidente dell’associazione culturale musico teatrale Pentakàris nonché presidente dell’accademia di Belle Arti Martino Parisi, il capo ufficio stampa del comune di Catanzaro e della fondazione del teatro catanzarese “Politeama” Sergio Dragone ed il maestro Bruno Tirotta. L’opera multimediale si intitola “Francesco Cilea, il genio, la musica, la poesia”. Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stato anche presentato il programma della serata che prevede oltre la visione in anteprima nazionale del documentario su DVD realizzato dall’associazione Pentakàris, un concerto “arie tratte dalle opere di F.Cilea” con il soprano Liliana Marzano ed il pianista Gian Rosario Presutti ed al termine la premiazione di un concorso artistico bandito dall’Accademia di Belle Arti.
“La riapertura del teatro cittadino ci ha consentito di programmare stagioni esaltanti e ci ha permesso di valorizzare la struttura ed il compositore palmese – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Scopelliti. Ritengo che questa opera possa rappresentare un veicolo straordinario di promozione culturale”. L’assessore Sidari ha sottolineato che alcuni dvd saranno distribuiti nel corso delle iniziative di promozione della città in cui sarà presente l’amministrazione comunale. “Vienna, Berlino e Madrid sono le prime tre tappe di un lungo percorso di marketing turistico che ha già portato risultati concreti per Reggio Calabria”.
Il presidente Martino Parisi ed il giornalista Sergio Dragone hanno ricordato il lungo percorso che ha portato alla realizzazione del documentario. “Due anni di intenso lavoro per realizzare un prodotto che contiene immagini inedite e testimonianze di grande livello. Mancava in Calabria un opera multimediale dedicata al grande compositore che sarà fatta circolare nelle scuole e nelle università”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: