Pubblicato da: Massimo Calabrò | 11 luglio, 2009

Presentato il giro ciclistico della provincia di Reggio Calabria, edizione n.59

Presso il salone di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale si è svolta la conferenza stampa di presentazione del 59.mo Giro Ciclistico della Provincia di Reggio Calabria. Ultimi dettagli organizzativi per l’importante evento sportivo, curato dallo Sporting Club 1917, che avrà il via ufficiale domenica 19 luglio, con la partenza da Melito Porto Salvo ed arrivo a Reggio Calabria, sul lungomare Falcomatà.
Un percorso ricco ed affascinante, come nella tradizione del Giro della Provincia, lungo 196,8 km, all’appello risponderanno 14 squadre, molte delle quali con grandi ciclisti, come Di Luca, Petacchi, Garzelli, Paolini e il reggino Sergio Laganà.
Il ritrovo di partenza per atleti ed appassionati, è fissato a Melito Porto Salvo alle ore 10.00, l’incolonnamento prima della partenza della carovana è fissato alle ore 11.00 presso la Villa Comunale, poi alle 11.30 l’avvio della corsa da via Rimembranza.
Il percorso, come illustrato dal direttore di corsa, Mario Staglianò, si svilupperà lungo la fascia ionica , fino a Locri, poi il salto verso il passo del Mercante (Zomaro) a 952 metri di altezza, primo Gran Premio della Montagna. Dopo i passaggi da Cittanova, Taurianova e San Martino, il Giro della Provincia giungerà a Palmi, per poi affrontare la famosa cima del Sant’Elia (secondo Gran Premio della Montagna).
Altri paesi coinvolti saranno, Bagnara Calabra, Favazzina, Scilla, Campo Calabro, Villa San Giovanni e l’ingresso a Reggio Calabria da Catona, Gallico, Archi e Santa Caterina. L’arrivo stimato sul lungomare Falcomatà è previsto intorno alle ore 16.00.
Nel corso della presentazione del Giro della Provincia, moderato dal giornalista Rai, Tonino Raffa, che ha curato anche uno splendido video che ha ripercorso tutte le edizioni della kermesse, sono intervenuti il Presidente dello Sporting Club 1917, Antonello Careri, che ha manifestato il suo saluto ed augurio a tutti i partecipanti, con l’auspicio che “tale prestigiosa manifestazione possa tornare a breve sulle strade di tutta la regione, con un nuovo Giro ciclisti della Calabria”.
In rappresentanza della Provincia erano presenti, il Presidente, Giuseppe Morabito e l’assessore allo Sport, Attilio Tucci, per il Comune di Reggio Calabria ha portato i saluti il vice Sindaco, con delega allo sport, Giuseppe Raffa, mentre per il comune di Melito Porto Salvo era presente l’assessore Beniamino Pulitanò.
Al completo anche la rappresentanza delle autorità sportive, con il vice Presidente del Coni Calabria, Alessandro Mastronardi e il Presidente del Coni Provinciale, Giovanni Filocamo. Per l’Ussi Calabria è intervenuto, Tonio Licordari. Presente in rappresentanza dei ciclisti, Sergio Laganà, mentre via telefono è intervenuto il grande campione degli anni 60, Vittorio Adorni, che proprio a Reggio Calabria nel 1969, con la maglia iridata del mondiale, vinse la giro e la maglia tricolore.
Il Giro della Provincia 2009 è legato anche ad momenti sociali, per l’occasione sono intervenuti la signora Concetta Lo Giudice (presidente della sezione Fidapa di Reggio Caabria) e il Preside della Scuola Media Don Bosco di Pellaro, scuola che ha vinto il concorso “un mondo di……bici” e alla quale sono state consegnate due bici.

(Comunicato stampa)

Le squadre iscritte

1) LPR Farnese Vini
2) Acqua e Sapone – Caffè Mokanbo
3) Ceramica Flaminia – Bossini Docce
4) ISD Team
5) Barloworld
6) Diquigiovanni – Androni Giocattoli
7) CSF Group – Navigare
8) Miche Silver Cross – Selle Italia
9) Amore e Vita – McDonalds
10) Beton Express – Limonta
11) Centro Calzature Marche
12) Carmidoro – A-Style
13) Nazionale Elettronica – Hadimec

Un po di storia del Giro ciclistico della provincia di Reggio Calabria:

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: